Uomini e uomini

Lunedì 22 gennaio 2024 è stata la giornata di due uomini agli antipodi.

In serata è morto Gigi Riva, dopo un malore che pareva risolversi, ma purtroppo così non è stato. Ci lascia un campione e un simbolo, “sardo per scelta” – come ha scritto Alberto Infèlise – e sardo fino alla morte, in un ospedale di Cagliari. Dal lago Maggiore dove nacque all’isola che lo adottò e a cui lui fu sempre grato. Nella foto di questo post che gli ha dedicato L’Unione Sarda c’è tutto Gigi Riva e tutto l’orgoglio di un popolo che lui ha rappresentato fino alla fine.

Poche ore prima, è di nuovo salito alle cronache il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, che intervenendo in aula su un emendamento contro la violenza di genere, ha ben pensato di offendere non soltanto le donne, ma chiunque dotato di un minimo di intelletto, con parole volgari e sessiste che manco nei film di Pierino degli anni ’70. Non pubblico il video, non è necessario. Lo abbiamo visto e soprattutto sentito.

Di uomini come Gigi Riva ce ne sono pochi e da oggi ne manca un altro. Di uomini come Bandecchi ce ne sono troppi e non soltanto in ruoli pubblici.